Site Meter

martedì, aprile 03, 2007

Ciambellone allo yogurth

Questo qua a sinistra è il dolce che abbiamo fatto oggi io ed Ila-m.
Uff, ok ok. Non è vero.
O meglio: la ricetta è la stessa, ma il risultato non è esattamente quello della foto.
Ma non è colpa mia, giuro!
E' colpa del forno: se avesse la lucetta funzionante io non sarei costretta ad aprire il forno per vedere se è lievitato abbastanza, no?

E invece ho dovuto aprire e.. puff! s'è sgonfiato.
Poi vabbè, forse avrei dovuto tenerlo dentro a cottura per quei 10 minutini di più, però..
Beh, comunque sia la ricetta è la seguente.

Materiale occorrente
- due ciotole grandi;
- uno sbattitore elettrico;
- un cucchiaio di legno;
- uno stampo per ciambellone.
Ingredienti
- 3 barattolini di yogurth (gusto a piacere);
- 4 uova;
- zucchero;
- farina;
- olio di oliva;
- una bustina di lievito per dolci;
- sale;
- zucchero a velo.
Premessa
Dato che odio i numeri, preferisco fare le dosi ad occhio.
Comunque ho usato come misurino il barattolino dello yogurth, quello da 125 grammi.
Ah, altra cosa!
Se non vi piace lo yogurth, credo che questa sia la ricetta normale anche per il ciambellone, senza jogurth.
Dimenticavo: io, che adoro i mischioni, ho aggiunto anche cannella a volontà e cioccolato in pezzi.
Quindi il ciambellone alla fine non è che sappia poi così tanto di yogurth, così lo potete rifilare anche a chi lo yogurth non lo mangia.
Procedimento
Dividete l'albume ed il tuorlo dell'uovo, montando subito le chiare e mettendoci un pizzico di sale (dicono che così si mantiene di più la montatura).
Unire ai rossi dell'uovo 3 misurini di zucchero, 3 di yogurth, 1 di olio e 3 di farina. Aggiungere il lievito e sbattere il tutto alla massima velocità.
Nel frattempo imburrare e infarinare lo stampo per il ciambellone, e preriscaldare il forno.
Consiglio: sbattere sempre prima le chiare e poi il resto. Il "resto" va sbattuto gradualmente, mano a mano che si aggiungono gli ingredienti. Inoltre il lievito è meglio incorporarlo bene con la farina, prima di buttarlo dentro!
Aggiungere all'impasto le chiare d'uovo precedentemente montate, e tramite il mestolo mescolare dal basso all'alto (per far prendere più aria).
Quando il composto si sarà uniformato mettere tutto nello stampo e infine in forno, per 50 minuti/un'ora a 180 gradi.
Quando il timer trilla (se il vostro, a contrario del mio, funziona) staccate la presa del forno e lasciate il dolce dentro ancora per 5 minuti.
Successivamente metterlo in un vassoio e spolverarlo di zucchero a velo.

Buon appetito!

Etichette: , , , ,