Site Meter

lunedì, aprile 02, 2007

"Spostati un po' più a destra..

..no, l'altra destra!"
"La sinistra?"
"Ecco, ancora un po'. Ferma!"
Click
E' adorabile con i capelli legati e alcuni riccioli ribelli di lato al viso.
Ieri mi ha chiamata, voleva uscire. Con il fatto che ha preso la patente ha voluto a tutti i costi portarci lei in macchina. Abbiamo preso assieme un gelato, poi Ila-m è tornata a casa per studiare per la terza prova.
"Dove andiamo? Andiamo.. lontano!"
"Hai poca benzina" le faccio notare.
Sbuffa, poi picchierella con le dita sul volante.
"Nella macchia dietro al porto?" suggerisco.
"No dai, è troppo vicino!"
"Ma è tardi, e poi non vado là da un sacco! Dai, andiamo!"

Da qualche mese a questa parte egi ha imparato a schiudersi.
Prima era difficile sentirla sfogare o parlare dei suoi problemi.
Semplicemente ogni tanto esplodeva, così dal nulla. E senza dare spiegazioni. Poi ho scoperto che basta farla camminare, e mentre calcia un sasso le parole le escono fuori senza bisogno del cavatappi. Non che prima facessi pressione, intendiamoci: ho sempre saputo che era questione di tempo.
Mi ha fatto piacere che abbia scelto me, ieri.
Era il terzo anniversario della morte di suo padre, morto il primo di aprile come suo ultimo scherzo.

Abbiamo parlato a turno, spaziando da un argomento all'altro senza un filo logico ben preciso.
"Hai parlato con Ila-m, vero?"
Da dietro le lenti viola dei vecchi occhiali da vista di sua madre sono riuscita a percepire le sue sopracciglia che si inarcavano.
"Perchè?"
"Perchè l'altra sera mi ha detto che se voglio e non me la sento di andare a vivere da sua sorella.. beh, ha detto che è giusto che possa scegliere di trovarmi un posto letto, da qualche parte vicino a Milano."
"Non credevo che mi avrebbe ascoltato sul serio.."
"Ma cosa le hai detto di preciso?"
"Niente, solo il mio punto di vista!"
".."
"Beh, che intendi fare adesso?"

"Oh guarda!! Una stradina nascosta che porta verso la spiaggia!"
E lasciandola con il punto di domanda ancora stampato sul volto cambio direzione. E discorso.

Etichette: , , , ,