Site Meter

mercoledì, marzo 04, 2009

Se telefonando io..

[Prologo]

Venerdì scorso sono tornata a "casa" per tenere il laboratorio teatrale, come ogni settimana da ormai un mese.
Al ritorno ho preso il coraggio a due mani, e sono andata a parlare con babboallacoque.
Per la prima volta dopo quella giornata.

"Volevo sapere se mi darete ancora i soldi per l'affitto, e organizzarmi di conseguenza"

Risponde con un tono da serpente a sonagli e cerca il modo di fare polemica.
Glie lo faccio notare ed inizia ad alterarsi.
Dalla cucina mi sposto in salotto, e mammallacoque coglie l'occasione per rincarare la dose: inizia un duetto di offese gratuite, soprano e tenore contro un contralto che non ha voce.

Balbetto qualcosa. Urlo. Provo a finire una frase. Mi incrino.
Mi spezzo.
Ben presto sono con le spalle al muro e loro davanti che latrano di tornare a casa il meno possibile.
Pochi minuti dopo sono sul molo dietro casa che piango e ululo dando della puttana alla Luna che non vuole farsi vedere.

A salvarmi arriva sara-sca.
Mi trascina in macchina, mi porta a casa sua e continua a ripetere "mi dispiace" scuotendo la testa.
Ho dormito da lei e sono ripartita la mattina dopo.

[Ieri Mattina]

Il telefono squilla sul letto disfatto.
Lo lascio fare una, due, tre volte. Quando lo recupero ci metto un po' prima di decifrare sullo schermo dai cristalli liquidi rotti che a chiamare è "Babboallacoque 3".
Sospiro. Rispondo.

"Pronto?"
"Ciao."
"..ciao"
"Volevo dirti, come li preferisci i soldi. Sulla postepay o quando torni a casa."
"..."
"..."
"Che soldi?"
"Per l'affitto. Quelli che ti dava mamma."
"Lascia stare, non li voglio. Ti faccio risapere per la seconda rata universitaria."
"Uhm. Va bene."
"Ciao."
"..ma questa settimana torni?"
"No."
"Ah, va bene. Ciao."


..e dovrei credere che sia una telefonata di gentilezza, e non uno sporco modo di pulirsi la coscienza?

Etichette: , , , , ,

7 Commenti:

  • Alle 11:44 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    mi hai fatto venire i brividi.
    E.

     
  • Alle 4:52 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    ..non lo so, non conosco i genitoriallacocque..forse per loro è difficile accettare le tue scelte, perchè sono fuori dalla loro mentalità. Forse per loro è ancora più difficile dopo le scelte di tuo fratello. Forse ci vorrà un bel po' di tempo. Forse la telefonata era un modo per riacchiappare un po' di contatto con te. Coraggio, Ovetto, che passa pure questa :-))

    No Blogger

     
  • Alle 7:32 PM , Blogger giraffa.c ha detto...

    Ovetto, secondo me è un modo pulito, forse un po' impacciato e imbarazzato, per dirti che ti vuole bene :-)

     
  • Alle 2:23 PM , Blogger MyP ha detto...

    Dai loro un'occasione .. anche i genitori sbagliano. E i tuoi genitori sono genitori chiusi. Dà loro il tempo di realizzare il tutto .. vedrai che con il tempo andrà meglio!

     
  • Alle 11:59 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    A me stanno sulle palle perché non capiscono un cazzo.

     
  • Alle 11:07 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    qui tira un vento fortissimo. Ed è sempre più complicato tenere a mente che i nostri genitori sono entità separate dalle nostre vite.

     
  • Alle 11:08 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    www.lesfordummies.splinder.com

     

Posta un commento

<< Home page