Site Meter

sabato, febbraio 14, 2009

Buon V-Day!

Il 14 Febbraio 1998 la drammaturga statunitense Eve Ensler fondò il V-Day, dove "V" sta per "Vittoria", "San Valentino", ma soprattutto.. "Vagina"!


Il V-Day è nato dopo 4 anni dalla scrittura de "I monologhi della vagina", che la stessa autrice ha iniziato a divulgare sul palco solo dal 1996, riscuotendo subito un enorme successo, e proprio da questo successo Eve ha capito che il suo spettacolo teatrale poteva diventare ben altro.
E così è stato, perchè il V-Day è un movimento globale contro la violenza verso donne: ad 11 anni dalla fondazione milioni di persone sono state sensibilizzate sul tema, e grazie al ricavato degli spettacoli sono stati aperti centri di accoglienza in tutto il mondo in cui le donne hanno potuto e possono trovare aiuto.

Ancora oggi nel mondo 100 milioni di donne subiscono la mutilazione genitale, e le cifre sugli stupri non sono da meno secondo le statistiche. Senza contare che la violenza il più delle volte è praticata da un conoscente della vittima,spesso anche da un familiare.

Sono cifre che fanno pensare, e sperare.
Sperare che prima o poi ci sarà rispetto per tutte le donne, al di là della loro etnia, religione, cultura, orientamento sessuale.


Lui voleva uscire.
Lui mi ha detto "Tu stai a casa"
Io ho detto "Voglio uscire"
Lui ha detto "Hai un bambino"
Io ho detto "E' il nostro bambino"
Ho messo giù il bambino.
Probabilmente ha sentito la mia tensione
Perchè frignava,
il bambino.
Ho alzato gli occhi
E mi ha tirato una sberla, mio marito.
Non un manrovescio da farti gli occhi neri.
Quello è venuto dopo.
Era uno schiaffo,
Uno schiaffone domestico.
Lui mi ha guardato.
Sorrideva.
Non potevo crederci.
Sorrideva.
Mi ha tirato un'altra sberla.
Suo papà era cattivo con sua madre.
L'ho visto sorridere.
Ma che cos'era, questo?
Lui era una persona carinissima.
Aveva lunghi capelli neri.
Quando facevamo l'amore
si scioglievano
prima.

Etichette: , , , ,