Site Meter

domenica, luglio 26, 2009

Ho il ballo di San Vito e non mi passa!

E' accaduto nella seconda serata della Festa.
Dopo la mattinata di lavoro al barretto, dopo il pomeriggio passato a pulire chili e chili di patate biologiche coltivate in terra vulcanica, dopo un'intera serata a servire ai tavoli.. mi sono lasciata trasportare dal ritmo di una musica che ho riconosciuto immediatamente come mia.
Sarà che metà del mio sangue appartiene al Salento, ma sentire la pizzicarella e ballarla lì in pista mi ha catapultata indietro di quasi cinquanta anni, ed improvvisamente mi sono ritrovata ad immaginare di vivere nei racconti di infanzia di mia madre: sono stata una bambina di neanche 10 anni che lavora nelle piantagioni di tabacco e canta le canzoni di Battisti assieme alle sue sorelle, masticando radici di liquirizia o fichi rubati nel campo vicino. Ho mangiato bucce di patate bollite che una madre troppo stanca aveva fatto scivolare nella pentola del minestrone, ho ascoltato i racconti di un padre tornato senza denti dalla guerra: di notte, ogni tanto, si sveglia ancora urlando, a causa degli incubi.

Una tarantola deve avermi pizzicata nel sonno, perchè non riesco a smettere di muovermi neanche per un'ora al giorno.
Quelle appena trascorse, sono state delle settimane piene: non è facile mostrare il proprio mondo ad altri, con poche ore a disposizione e senza generare incomprensioni. L'equilibrio della bilancia a due braccia è delicato, ed io sono piuttosto goffa nel passare da un piatto all'altro.
Così, fra civette e pensatoi, stelle cadenti e satelliti (ufo?), girasoli e girandole, fra la replica dello spettacolo teatrale (che anche con il tecnico luci ubriaco è andato bene!) e meritati tuffi in mare.. eccoci alla fine di Luglio.

Un ultimo mese di sforzi, e poi si vedrà: quest'anno il boia dell'estate promette dolorose partenze che io, stupidamente, cerco di arginare con un anticipato comportamento distaccato e da stronza, nella vana illusione che poi farà meno male.

Etichette: , , , , , ,

1 Commenti:

  • Alle 10:11 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    sei giovane e ti apri alla vita, magari anche ripescando la vita dei tuoi genitori. Assapora 'sta vita, che sia piena e felice ;-))

    No Blogger

     

Posta un commento

<< Home page