Site Meter

mercoledì, maggio 20, 2009

La ragazza della lista della spesa

Colpa della primavera o del caldo chissà!, fatto sta che mi capita sempre più spesso di fare smielosi, mentali voli pindarici su persone che incontro per caso nella mia quotidianità, o che addirittura non incontro affatto.

Tutto è cominciato un paio di settimane fa, da un foglietto della spesa.
Ero all'Ipercoop, e stavo per prendere un carrello quando lo sguardo mi è caduto su un foglietto mezzo stropicciato, buttato a terra accanto ad un cestino della spazzatura.
L'ho preso e stavo per buttarlo via, quando la mia curiosità ha avuto la meglio e non ho potuto fare a meno di sbirciare.
Ecco: quello è stato il mio primo "innamoramento" della settimana.
O meglio, la mia prima fissazione: una calligrafia tondeggiante, sicuramente femminile, riportava ad inchiosto di Bic nera quella che al resto del mondo sarebbe apparsa come una semplice lista della spesa.
Al resto del mondo, già.
Ma non a me che, ormai ne ho quasi la certezza, sono una pseudo-maniaco/ossessiva.



Francesca ha quasi 27 anni e poco tempo da perdere: studia Filosofia all'Università di Firenze ma vive fuori città perchè gli affitti sono più bassi. E poi è lì che ha trovato un lavoretto part-time come commessa nel negozio di abbigliamento proprio accanto all'Ipercoop.
Adesso è a casa e sta riempiendo la ciotola del gatto mentre è al telefono con Alessandro. Il gatto non fa in tempo ad arrotolarle la coda fra le caviglie che lei è già saltata sul divano, a gambe incrociate e a piedi scalzi. Si tocca un ricciolo dei capelli ancora umidi per la doccia di prima, risponde "A più tardi!" mentre disegna a casaccio sul foglietto della spesa, e dopo aver riattaccato riprende a scrivere la lista. Era rimasta al Terriccio Universale per il suo Rododendro da reinvasare e continua con il Burro, lo Zucchero di Canna, la Maionese, le Prugne secche che le piacciono tanto e riecco che squilla il telefono. Questa volta è un numero che non conosce, ma che presto salverà come "NONRISPONDEREMAI": è "Giulia del Comitato Leninista Studentesco" che la chiama per sapere se parteciperà all'incontro "Internazionalismo e crisi economica" che si terrà il prossimo giovedì.
Si distrae e scrive l'insalata che però ha già in frigo. Cancella mentre bofonchia qualche scusa, e tenta invano di riattaccare ma Giulia non demorde: ha iniziato a dire che "Presenziare a questi incontri è di fondamentale importanza per.."
Francesca intanto si infila frettolosamente i calzini e..La MAIONese, cazzo!
La scrive di fretta, si mette le scarpe da ginnastima scusandosi tanto con Giulia,ma deve proprio andare adesso!
Abbrevia lo Zuchanna, si infila il foglietto nella tasca posteriore dei jeans e scappa a fare la spesa: sono le 14.10 ed il suo turno al lavoro inizia fra soli 50 minuti.

Etichette: , ,

5 Commenti:

  • Alle 11:25 AM , Blogger giraffa.c ha detto...

    E dal palloncino a forma di spermatozoo Giulia ci dice che ha voglia di mettere al mondo un figlio con Alessandro, che fa l'architetto squattrinato ma ha già progettato la casa che li ospiterà.. dai, non sei l'unica a essere maniaco/ossessiva :-))

     
  • Alle 10:02 AM , Blogger Stagista ha detto...

    è "Giulia del Comitato Leninista Studentesco" che la chiama per sapere se parteciperà all'incontro "Internazionalismo e crisi economica" che si terrà il prossimo giovedì...

    ah ahhaha grande!

     
  • Alle 2:21 PM , Blogger Lanterna_Blu ha detto...

    Si possono capire tante cose da una lista della spesa... tipo le prugne... gli stitici comprano le prugne. Francesca è stitica, fidati. Ci scommetto.

     
  • Alle 11:02 AM , Anonymous eppifemili ha detto...

    grande!
    Io pure mi trovo a costruire storie intorno a facce incrociate per strada...
    ho raccattato anche io anni fa una lettera trovata a terra e ancora la conservo...
    comunque secondo me questa qui è una che finalmente ha invitato a cena la sua nuova fiamma e ha deciso di preparare una bella cenetta romantica "scopomatrimoniale" e che siccome ha un ampio giardino ha pensato bene di dargli una sistemata per fare colpo sul tizio. ;)

     
  • Alle 12:41 PM , Blogger Lillo ha detto...

    Oh, storie così me le sono fatte di rado. Compliments!

     

Posta un commento

<< Home page