Site Meter

lunedì, giugno 30, 2008

Gabbiani, girasoli, mare e gamberetti

che, detta così, sembra quasi una ricetta di un piatto estivo.
Forse di un piatto estivo no, ma una ricetta lo è di sicuro: la mia ricetta per stare bene, con il contorno di ila-m ovviamente.

In questi giorni di caldo torrido arrivare a fine lavoro sembra quasi un miracolo.
La tentazione di scivolare mimeticamente dentro al freezer, con la scusa di raggiungere un calippo incastrato nella scatola.. è grande.
Poi però a trattenermi sono le urla scalpitanti delle orde dei ragazzetti che vogliono fare merenda, e torno a distribuire gelati.

Quando però finalmente il bar chiude, e anche l'ultima sdraio è stata legata, capita che io ed ila-m ci concediamo un tuffo.
E' l'ora più tranquilla di tutta la giornata: il mare dall'acqua tiepida è calmo sotto al tramonto, mentre tutti tornano a casa per cenare.
Non mi so spiegare perchè, ma è proprio davanti al bagno dove lavoriamo io ed ila-m, che a quell'ora si riuniscono i gabbiani, un po' sul bagnasciuga e molti di più in acqua.
Furtivi piegano il capo nella nostra direzione, pronti a volar via ad ogni minimo, brusco movimento.
Della serie che c'è chi fa il bagno coi delfini e chi.. con i gabbiani ;)

Ho poi finalmente scoperto cosa fossero quegli animaletti fluorescenti di cui parlavo qualche giorno fa.
Portandomi dietro ila-m e sara-sca sono tornata sul luogo della mia scoperta, e questa volta ho avuto fortuna: oltre a noi sugli scoglietti c'era un pescatore con tanto di moglie e figlio al seguito, tutti che aspettavano pazienti lo scomparire dello starlight sotto il pelo dell'acqua.

"Buonasera!" ho urlicchiato, ricordandomi solo dopo di parlare piano per non spaventare i pesci.
"..buonasera!"
"Lei è un pescatore, giusto? Quindi.. quindi conosce i tipi di pesce, no?"
"Beh.. sì, insomma. Alcuni!"
"Ehm.. senta.. l'altra sera io ero qui. Cioè, proprio qui qui, su questi scogli e.. e mi sembra di aver visto qualcosa di luminescente nell'acqua, proprio qua sotto. Non me lo sono immaginato, vero? Sa mica se esistono dei pesci che fanno così?"
E qui è intervenuta la moglie del pescatore, mentre ila-m e sara-sca si erano allontanate per evitare una clamorosa figuraccia.
"Non sono pesci, sono gamberetti! E ci sono anche stasera!"
Quindi, ecco svelato il mistero delle luci nell'acqua.
I gamberetti sono.. le lucciole marine!

Potrei anche parlare della fantastica giornata di ieri, in cui con ila-m non abbiamo fatto niente di speciale anzi: normalmente mi sarei innervosita per la troppa gente al mare ma.. il solo stare con lei, e ritrovarci a giocare in acqua come quattro anni fa, mi ha fatto stare bene.

Per non parlare dell'indimenticabile bacio nel bel mezzo di quel fantastico campo di girasoli, alti quanto o più di noi, che ci facevano da guardiani contro sguardi indiscreti.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

3 Commenti:

  • Alle 12:36 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Che tenerezza *_*

     
  • Alle 9:16 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    si.. tenero.. tenero.. però.. gamberetti sbav sbav sbav!
    excell

     
  • Alle 4:51 PM , Blogger giraffa.c ha detto...

    Belli i gamberetti lucciole! Mi sento quasi in colpa, perchè ne vado ghiotta..comunque, detto tra noi, non fare niente di speciale, con una persona speciale mi sembra un'ottima ricetta:-)

     

Posta un commento

<< Home page