Site Meter

domenica, novembre 18, 2007

Forse non tutti sanno che

- La Sfranta si è trasferito in Finlandia.

Sul serio, non sto scherzando!
Quella che all'inizio doveva essere una vacanza post-lavorativa dove rilassarsi e distendere i nervi, si è trasformata in una permanenza "fino a quando avrò soldi"
Ed il bello è che lo stronzone me l'ha detto per sms, così che ho fatto giusto in tempo a vederlo quando sono scesa giù.
Fra 2 giorni sarà un mese che se ne è andato, con conseguenza catastrofiche, visto che quello scemo come lo è andato a dire ai miei?
Con un biglietto lasciato sul tavolo della cucina.
Cioè, voglio dire. Non si tratta di "Mamma, babbo, stasera dormo fuori."
No, è un "Io vado a vivere in Finlandia, ciao."

E' quindi più o meno un mese che i vecchi vivono da soli a casa, con il cane che, secondo me, sta architettando anche lui il modo per andarsene il più presto possibile.
Con la Sfranta ci sentiamo raramente.
Mi ha chiamata qualche giorno fa per dirmi che lì la massima è -12°C, e che ha perso i guanti che gli ho regalato. Mi ha anche detto di aver scopato con un tipico Finlandese biondo-occhiazzurri-bello-ed-impossibile, puntualizzando che non ha capito un accidenti di quello che gli diceva, in inglese. Allora mi sa che sono passati ai fatti, lasciando da parte le parole.

Se la Sfranta la sento poco, con i miei è il contrario.
Davvero, non capisco come possano tentare di essere oppressivi anche a 400 km di distanza (sebbene mio padre dica ogni 3x2 che vuole salire a trovarmi, ed io non so se prenderla come una minaccia).
La telefonata standard è più o meno questa:

Mammallacoque "Ciao, come stai?"
Uovoallacoque "Bene, voi?"
Mammallacoque "Sì, anche noi. L'hai trovato il ragazzo?"
Uovoallacoque "Ma mamma!!"
Mammallacoque "Vai, esci, fatti amicizie di maschi: non stare sempre in casa! Ma esci almeno?"
Uovoallacoque "Sì mamma, sono uscita anche ieri, in Duomo.."
Mammallacoque "Ti vuole babbo, ciao!"
Babboallacoque "Ciao, come stai?"
Uovoallacoque "Bene, voi?"
Babboallacoque "Eh, insomma. Fa freddo, lì?"
Uovoallacoque "Sì, anche qui."

Da qui, in ordine sparso, ad ogni telefonata vengono poste le seguenti domande/fatte le seguenti ramanzine:
a) "Tuo fratello lo hai sentito? Ma che fa? Dove vive? Dove pensa di andare?"
b) "Ma allora non ti vuoi proprio iscrivere all'università, neanche te? Guarda che poi ti ritroverai a vivere una vitaccia! Tutte le tue amiche sono andate all'università, tu sei l'unica!"

Alle quali vengono date le seguenti risposte:
a) "No babbo, ma che ne so io.. non ho i soldi nel cellulare, figuriamoci telefonare in Finlandia!"
b) "Anche tutti i tuoi amici sono andati all'università. Tu sei stato l'unico."

Dopodichè mio padre tenta di rimediare, io mi incazzo, lui mi ripassa mamma, mamma mi saluta.
E questo accade TUTTI i giorni.

Da notare come, astutamente, evitino il tasto economico della mia vita.
Tanto per non prendersi troppe responsabilità, insomma.

Etichette: , , , , ,

1 Commenti:

  • Alle 10:12 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Visto che in FInladia non possono di certo andare per andare a trovare tuo fratello ... è chiaro che prima o poi verrano da te!!! Eheh ... J

     

Posta un commento

<< Home page