Site Meter

giovedì, maggio 17, 2007

No, non mi sono fatta un UovoallaCoque :P

Ma il dolce qui a sinistra.
Non gli ho ancora dato un nome, perchè sarebbe lungo ed antiestetico.
Qualcosa tipo:

Pizzelle alla cannella immerse in crema ai chiodi di garofano
Lo dicevo io che sarebbe stato lungo ed antiestetico..
Ma passiamo agli

Ingredienti per le pizzelle alla cannella
- 3 uova;
- farina q.b;
- zucchero q.b;
- cannella;
- un goccio di latte;
- un goccio di olio.

Occorrente
- un frullatore;
- una piastra per cialde e pizzelle (io ho il modello centrale);
- scottex.

Procedimento
Alle tre uova aggiungere dello zucchero e frullare fino ad ottenere un composto umh..fluido!
Aggiungere la farina e continuare a frullare, aggiungendo un goccio di latte se si ritiene che l'impasto sia troppo solido. La stessa cosa vale per l'olio, sebbene un pizzico non guasti mai.
Nel frattempo preriscaldare la piastra a fiamma viva, facendo attenzione ad avere a portata di mano un piattino d'olio con uno scottex, che servirà ad ungere la piastra ad ogni nuova pizzella.
Incorporare bene all'impasto (che dovrà essere piuttosto umh.. magmatico!) tanta cannella (imperativo categorico).
E adesso la fase della cottura.
Adagiare su una piastra bene oliata tanto impasto a seconda dello spessore della cialda che si vuole ottenere, dopodichè richiudere la piastra con delicatezza.
Rigirare la piastra al momento opportuno: per ottenere una pizzella più dorata tenerla più tempo sul fuoco. Ripetere l'operazione fino a fine impasto e far raffreddare le pizzelle!

Per la crema, invece.. beh, non ho voglia di riscrivere tutta la tiritera, quindi sfrutterò internet, aggiungendo solo 4 chiodi di garofano (ho scoperto di adorare questa spezia!) sminuzzati.
Per la composizione ho aggiunto foglie di menta, e sulla crema ho richiamato le spezie utilizzate nel piatto: cannella e chiodi di garofano.
Buon appetito!

Etichette: , , , , ,

4 Commenti:

  • Alle 11:39 PM , Blogger Unknown ha detto...

    E vabbè... avevo deciso di fare la prova costume questo fine settimana .. dovrò rimandarla all'anno prossimo ! :-)

     
  • Alle 8:06 AM , Blogger Andrè ha detto...

    oi cuoca... guarda di non esagerare coi chiodi di garofano...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chiodo_di_garofano

    o almeno riservala ai momenti in cui ci si può permettere un sonnellino dopo... (quindi non prima di guidare uno dei limitati della tua famiglia... anche se detta così :D)

     
  • Alle 5:40 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Ma possibile mai che quando passo di qui... la maggiorparte delle volte..mi viene sempre fame? ^^
    excell

     
  • Alle 8:15 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Umh...volevo dirti una cosa che mi passa per la testa da tempo leggendo il tuo blog...non è che faresti una qualche ricetta anche per noi poveri diabetici?:P

     

Posta un commento

<< Home page