Site Meter

sabato, agosto 23, 2008

Bevo un'enorme tazza di freddo caffè americano

e dovrei mettere un po' di zucchero per camuffare il sapore di bruciato.
Ma ormai sono quasi alla fine, e tanto vale abituarsi.
Mi sono fatta fare la miscela direttamente alla torrefazione, ed è squisito l'odore del caffè appena macinato. E sentirlo ancora caldo nella confezione.
Effettivamente dovrei smettere di berlo, per stasera.
Sono alla seconda tazza, e se continuo così va a finire che domani mattina non sarò in piedi all'alba per andare al lavoro.

Mi piace il turno di mattina: al di là del fatto che il lavoro è minore, mi piace proprio svegliarmi prestissimo.
O meglio: mi piace l'idea, perchè ovviamente grugnisco sentendo la sveglia alle sei di mattina, specialmente con tre ore di sonno alle spalle come è capitato la settimana scorsa dopo il concerto dei Modena City Ramblers.
Ma questi sono dettagli.
Mi piace il turno di mattina perchè quando esco la città è ancora intorpidita, e le uniche persone a giro sono i padroni dei cani incontinenti, i pescatori, i girovaghi, ed i ragazzi che hanno passato la notte in bianco.
Ed il mare è calmo, la spiaggia è deserta, ed anche il sole fatica a spuntare da dietro i palazzi.
E mentre pedalo sulla sgonfia biciallacoque mi diverto ad osservare la luce che colora di uno strano arancio il viale.

Iniziare a lavorare è faticoso, e la sabbia fredda di certo non aiuta.
Poi, tutto prende vita.
Gli ombrelloni aperti, le prime persone che stendono l'asciugamano sul bagnasciuga, e qualche anziano che cammina nell'acqua gelata perchè fa bene alla circolazione.

E dovrei andare a letto presto stasera.
Ma come faccio ad addormentarmi, senza di te?
L'unica soluzione è aspettare che il sonno mi prenda a sfinimento, per non avvertire il vuoto della tua mancanza.
E tenere duro.
Tenere duro ancora per poco, prima di riavere la nostra vita.

Aspetto Settembre con impazienza, perchè è il mese dei cambiamenti, delle evoluzioni.
Invece dell'autunno, per me è primavera.

Etichette: , , , , , , ,