Site Meter

martedì, maggio 13, 2008

In questi giorni felici

fatti di "scampagnate" nei parchi di milano, di mostre en plein air, di campi di papaveri, di film serali, di spettacoli teatrali,di BigMac menù, di salsicce e wurstel a colazione, di riscoperta di un sentimento che credevo di aver perso.. arriva la notizia sconvolgente.

Quella che fa parte della categoria "no list", perchè come come puoi metterti lucidamente a stilare una lista dei pro e dei contro, quando si tratta di una decisione che potrebbe.. (esagero? Sì dai, esagero!) .. cambiarti il futuro?

Ieri sera sono entrata nell'ormai familiare scantinato teatrale con in mente la mia decisione di lasciare, a malincuore, il laboratorio.
Ho fatto due calcoli prettamente economici, e aggiungendo il pessimismo di fondo.. ho visto che forse non conviene rimanere qui anche tutto il mese di giugno.
Perchè.. se andasse allo stesso modo di maggio?
Quanti incontri abbiamo fatto questo mese, in cui eravamo al completo?
Io non lo ricordo.
Ed è logico che in una situazione del genere il progetto di uno spettacolo va a farsi fottere ma.. è davvero questo l'importante?
No.
O meglio, non per me.
E mi sembrava veramente assurdo, ieri sera, sentirmi parlare in quel modo.
Perchè con gli occhi fissi sullo spazio mi vedevo a far capriole ed esercizi vocali, ed improvvisazioni proprio lì. Su quel familiare, sporco linoleum nero.

E quando Lui ha decretato la fine della chiacchierata, andando a fumare una sigaretta negli spogliatoi, e quando io mi sono alzata da quella cazzo di maledetta sedia..
è scattato un.. un..
un non so. E' stato orribile.
L'idea di non fare teatro per tutta l'estate mi uccide. Figuriamoci l'anticipare questa cosa.
E sono scoppiata a piangere.
Con Clelia che mi teneva la mano, con la sua così infinitamente più fragile della mia.
Poi mi hanno chiamata nello spogliatoio e..

"Perchè devi andare via a giugno? E'.. è una decisione imposta o devi proprio farlo?"
"Stavo pensando che potrebbe vedere le prove dello spettacolo, fino a quando non torna giù in toscana. E' pur sempre un modo di fare teatro e.."
"No, quello sarebbe un contentino. Non mi sento di darglielo, nè immagino che lei vorrebbe accettare. Io pensavo a qualcosa di diverso. Stavo pensando che da qui a fine giugno potrebbe lavorare con noi. Con la compagnia. Come hanno fatto Clelia e Giulia, prima di entrare in compagnia. Sarebbe un periodo in cui sia tu che la compagnia potrebbero riflettere su un futuro. Un futuro nella compagnia."

E perchè mi sento la testa così confusa da sembrare quasi vuota?

Etichette: , , , , , , ,

7 Commenti:

  • Alle 2:36 PM , Blogger MyP ha detto...

    Io non mica capito.
    Lui ti ha proposto di far parte della compagnia fino a fine giugno per non farti andare via?

     
  • Alle 11:26 PM , Blogger giraffa.c ha detto...

    Forse, perchè la "lista" diventa troppo lunga e si riempie di cose che non vorresti fare:-) ovetto, prova a fare quello che vuoi veramente, quello che ti sembra più giusto per te, magari la testa ricomincia a riempirsi di speranza, di coraggio, di buona volontà:-)

     
  • Alle 11:02 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

    ..pensavo a Samuel Beckett...

     
  • Alle 4:37 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    ...provva davvero a fare quello che senti, con un briciolo di cervello ;-)

    No Blogger

     
  • Alle 8:40 PM , Blogger UovoallaCoque ha detto...

    J: Eh, Lui dà per scontato che io resti a Milano anche il prossimo anno, quando ho messo in chiaro che a Settembre mi (ci) strasferiamo a Firenze!

    Giraffa: sempre saggia questa quadrupede. Solo che è più difficile a farsi che a dirsi!

    No bleggers: palesatevi porca paletta!! =P

     
  • Alle 11:43 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

    Che ti devo palesare, Maremma maiala sordida e stravanata ?!?

    No Blogger

     
  • Alle 3:16 PM , Blogger giraffa.c ha detto...

    Ovetto, è moooolto più difficile a farsi, ma si può provare:-) quanto alla saggezza quadrupede..se, come ha detto qualcuno un po' di tempo fa, la follia è saggezza, allora, sì, sono una giraffa assai saggia;-)

     

Posta un commento

<< Home page