Site Meter

venerdì, aprile 04, 2008

Il piacere di ri-leggere

Dato che non ho ancora avuto occasione di fare un salto in libreria (rimando "l'incontro" ai primi giorni della prossima settimana) ne ho approfittato per rileggere un libro che, al tempo, mi piacque molto: "L'ombra del Vento" di Carlos Ruiz-Zafòn.

Mi piace rileggere i libri.
Ho sempre pensato che, rileggendo un libro, si possa "testare" di essere cambiati.
Si capiscono meglio certi argomenti, si fanno più collegamenti..
E così facendo cambia proprio il "relazionamento" con il libro stesso!

In questa mia rilettura,ad esempio, mi sono accorta di gustare certe sfumature o certe frasi dei personaggi che mi erano certamente sfuggite. Che ho letto senza capire, passandoci sopra per
Ne riporto un paio:

- "Esercito, matrimonio, chiesa e banca: i quattro Cavalieri dell'Apocalisse!"

- "La televisione, mio caro Daniel, è l'Anticristo. Mi creda, nel giro di tre o quattro generazioni la gente non sarà più in grado di scoreggiare da sola e l'essere umano regredirà all'età della pietra, alla barbarie medievale, a uno stadio che la lumaca aveva già superato all'epoca del pleistocene. Il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto."

[Aggiunta dell' 1.21]

Alla fine non abbiamo resistito, e ci siamo catapultate in libreria questo pomeriggio.
Come resistere a "Lettere contro la guerra", col 15% di sconto? ;)

Etichette: , , ,